Come sarà l’America di domani? Quanto conterà sullo scenario internazionale? Sarà ancora un laboratorio sperimentale, anticipatrice di mode e culture da esportare? Sono proprio questi gli snodi tematici sui quali si basa il nuovo libro di Riccardo Ruggeri "America. Un romanzo gotico - Cartoline da un impero di crisi", che verrà presentato martedì 13 giugno ore 18 presso 311 Verona, in Lungadige Galtarossa.
Negli Stati Uniti Riccardo Ruggeri ha lavorato e vissuto a lungo, costruendo una carriera che lo ha condotto ai vertici di importanti aziende. Oggi, da analista politico indipendente, sceglie di raccontarli seguendo alcuni «sensori» che sono diventati nel tempo la bussola con cui osservarne i cambiamenti: il mondo del business, la politica e gli aspetti culturali legati al territorio e alla società. Nascono così queste «cartoline», scorci raccolti nel corso degli anni, che compongono un ritratto variegato della realtà americana: dagli effetti di ciò che l’autore definisce Ceo capitalism, alla descrizione dell’America profonda e ai cupi scenari di American Gothic, da quello che considera il «luogo mito del paese mito», New York, fino alla crisi delle élite.
Questa pubblicazione è un invito a percorrere le strade d’America e a svelarne i segreti perché, scrive l’autore «cercare di capire l’America significa tentare di comprendere anche cosa ne sarà dell’Europa e dell’Italia».
L’evento di presentazione vedrà l’intervento di Stefano Lorenzetto ed è promosso da Assimp, 311 Verona e Marsilio.