Fare rete per essere più forti: questo l’obiettivo di “Verona Professional Women Networking”, network dedicato alle donne professioniste che lavorano a Verona e provincia.
Nato come un semplice gruppo on-line sulla piattaforma social LinkedIn, il progetto ha preso subito piede, con quasi un centinaio di professioniste entrate già a far parte della rete e l’organizzazione a cadenza mensile di meeting, workshop ed eventi.
Le protagoniste, donne di tutte le età e con profili professionali molto diversi, s’incontrano per fare rete, scambiarsi storie, esperienze, contatti, condividere know how e creare collaborazioni.
“Ho creato questo gruppo – spiega Mary Wieder-Bottaro, ideatrice di “Verona Professional Women Networking” - perché volevo conoscere altre donne professioniste a Verona. Faccio parte del gruppo “Professional Women’s Network”, un gruppo europeo per le donne professioniste con sede in 24 città, fra le quali Milano e Roma (…) Mi domandavo perché non ci potesse essere un gruppo anche qui a Verona”.
Vivace centro economico, importante nel panorama italiano, con numerose multinazionali, start up ed aziende dirette da donne, Verona si è dimostrata una realtà perfetta per creare un network che aiuti le donne ad affrontare le sfide che il mondo del lavoro sottopone loro ogni giorno come le disparità di reddito e di opportunità professionali, la predominanza maschile di alcuni ambienti lavorativi, nonché le difficoltà di conciliare maternità e carriera.
Ma come dice il famoso detto “è l’unione che fa la forza” e questo le donne professioniste di Verona, lo sanno molto bene.