Quest’anno Verona ospiterà dal 12 al 15 settembre 2019 la 17a edizione del Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato da Associazione Giochi Antichi con il patrocinio di Comune di Verona, Regione del Veneto e della Provincia di Verona. Le attività proposte saranno come sempre tra le più svariate, tra cui giochi e danze tradizionali, esposizioni ed incontri.
Il Tocatì 2019 sarà caratterizzato da esperienze che hanno come filo conduttore tre valori associati al gioco:
Quest’anno il centro storico di Verona prevede un’affluenza di 250.000 visitatori, tutti accomunati dalla passione per le tradizioni popolari e i giochi antichi.
Ogni anno Tocatì invita un Paese, con lo scopo di dare vita a un prezioso interscambio culturale. L’ospite d’onore 2019 sarà la Bretagna, regione caratterizzata sia dalla presenza del mare che della terra. Questi due elementi, infatti, connotano fortemente la cultura bretone, non solo nei giochi, nella musica e nelle tradizioni popolari, ma anche nella cucina. Durante il festival sarà pertanto possibile cimentarsi in diversi giochi bretoni (come il bazh yod, il galoche sur billot e il lever de la perche), ascoltare una playlist bretone pensata esclusivamente per il Tocatì, ed immergersi nelle loro tradizioni popolari durante la serata a tema "Notte Bretone".
Per saperne di più, visita il sito tocati.it/programma/
Credit by Tocatì