Favorire lo scambio della cultura e dell’arte permettendo ai giovani artisti di tutto il mondo di divulgare il loro talento artistico: questo l’obiettivo di Artechne Cloud Art, startup innovativa del territorio veronese, nata nel 2013 con il proposito di diffondere sul web l’arte per mezzo di sistemi cloud, favorendo la crescita degli artisti e permettendo di generare business, nel rispetto delle regole di mercato.
Artechne è titolare del progetto MyTemplArt, uno strumento innovativo di gestione, catalogazione, tutela e condivisione rivolto al mondo dell’arte: artisti, fotografi, designer, creativi, collezionisti, gallerie, critici, curatori, giornalisti, musei, fondazioni, istituzioni culturali e archivi.
MyTemplArt si propone come un aggregatore di servizi, concepito per agevolare la catalogazione scientifica, la digitalizzazione e la gestione di ogni tipologia di opera o documento, attraverso una piattaforma cloud che permette di lavorare e modificare il materiale da qualunque luogo. Per la condivisione di informazioni i filtri e le modalità, che possono essere stabilite dagli utenti, garantiscono sicurezza e privacy.
Possono essere creati e personalizzati cataloghi online semplificando i processi di studio grafico ed in questo modo abbattendo i costi di stampa e garantendo la diffusione delle opere.
Artechne ha ideato un progetto dal nome “Verona ‘900. Una storia da ricostruire e conoscere”, nato dal confronto e dal dialogo con le diverse realtà del territorio veronese che hanno evidenziato la quasi totale scomparsa della storia sia degli artisti di Verona e Provincia, sia di quelli che hanno adottato Verona come luogo di attività.
È dalla volontà di non perdere un secolo di preziosa attività storico-culturale che nasce il progetto Verona ‘900, grazie al quale sarà possibile la catalogazione e la condivisione di opere d’arte del periodo di riferimento, che potrà incrementare la conoscenza e la partecipazione dei cittadini e dei turisti.
Verona è la prima città, insieme ai Comuni del suo territorio, a rendersi promotrice di questo format inedito, replicabile su tutto il territorio nazionale ed internazionale.
Il progetto è stato presentato da Vittoria Coen, critica d’arte contemporanea, durante il III° Forum Internazionale To Be Verona, di cui Artechne Cloud Art è partner.
Per maggiori informazioni su
Artechne Cloud Art visita il
sito!