Il II° Forum Internazionale To Be Verona è stato motivo di confronto sulle sfide competitive della contemporaneità che vede le città, più degli Stati, al centro dello sviluppo e dell’innovazione, legato ai fattori immateriali e al crowdfunding.
Obiettivo del II° Forum Internazionale To Be Verona è stato quello di far emergere i valori immateriali di Verona e le potenzialità in essere come strumento di marketing. Un modo per scoprire i lati inediti e molteplici della città scaligera, per creare un’atmosfera adatta alla consapevolezza del cambiamento, al fine di iniziare insieme un percorso di crescita e dar vita alla Verona del futuro, perché le nuove imprese si basano sulla produzione di idee, di sapere e di valore.
Siamo nel vivo dell’era industriale 4.0, dove la realtà interagisce attraverso la rete, trasferendo dati ed informazioni, dove il digitale ha trasformato completamente i paradigmi di mercato e ha reso focale la relazione con l’utente finale sempre più interconnesso e informato.
In quest’ottica, il II° Forum Internazionale To Be Verona ha dato ampio spazio ai concetti di crowdfunding e on-demand, soluzioni tecnologiche di rilievo nel business contemporaneo, che smaterializzano le organizzazioni e democratizzano l’offerta, portando l’esempio di innovative start up veronesi, e dei loro strumenti che hanno favorito lo sviluppo.
Le città del futuro, come Verona, saranno il fulcro dell’economia solo se saranno polo d’innovazione e avranno grande attenzione a creatività e ricerca. Solo in questo modo nasceranno imprese di successo che fonderanno le nuove sfide del territorio.