To Be Verona è un progetto di marketing territoriale nato nel 2011 in Assimp, Associazione tra imprenditori e professionisti di Verona. Non è un progetto “turistico”, ma si basa su innovazione, business, valorizzazione dei talenti e delle risorse umane culturali, per una Verona modello italiano di smartland, base dell’internazionalizzazione. Verona vanta una grande eredità da diffondere, un patrimonio millenario che deve essere il nuovo motore di sviluppo da cui partire per lanciare l’immagine di Verona agli occhi degli investitori italiani ed esteri.
Partito con un’indagine sul percepito di Verona nel mondo, ha come primo obiettivo quello di coordinare in un’unica regia tutto il “cibo” di Verona per comunicare una nuova identità a questa città, ricca di spunti importanti e con una posizione invidiabile, ancora troppo legata ad un saper fare tradizionale.
Il secondo obiettivo è nato dalla riflessione che tutto sta cambiando velocemente e l’economia del futuro si crea in città che vogliono far emergere innovazione. Per cui dare spazio all’innovazione da valorizzare diventa fondamentale; far conoscere e condividere in una smart land come Verona, e possibilmente racchiuderle in un luogo.
Mission
Tracciare un percorso ben definito verso il futuro, determinando una nuova fase armonica in cui Verona si affacci al mondo non solo come vetrina o spot, ma diventi una smart land in cui la qualità della vita sia in giusto rapporto con l’ambiente circostante.
To Be Verona vuole organizzare il territorio veronese in un network intelligente, con nuove soluzioni ed il coinvolgimento dei cittadini, donando un’immagine forte ed unitaria alla città, una qualità di vita elevata, non solo per chi la abita e la visita, ma anche per chi ci lavora e per chi qui innova ed investe.
To Be Verona consente di immaginare, raccontare ed osservare il territorio, valorizzandone tutte le sue caratteristiche e garantendo lo sviluppo e la crescita sostenibile di idee ed iniziative che durino nel tempo.
Vision
Il territorio di Verona sempre più aperto al mondo, favorendo così lo sviluppo di idee e progetti per accrescere il benessere della città, delle imprese e qualificarla maggiormente per prepararla ad un futuro che è già qui e alla nuova organizzazione industriale 4.0.